World Hard Court Championships

World Hard Court Championships
Sport
LuogoParigi (1912–1921)
Bruxelles (1922)
Parigi (1923)
SuperficieTerra rossa
Cadenzaannuale
DisciplineSingolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto
Storia
Fondazione1912
Soppressione1923

Il World Hard Court Championships (WHCC), molto spesso considerato il precursore dell'Open di Francia, è stato un torneo di tennis che si è giocato dal 1912 fino ai Giochi della VIII Olimpiade a Parigi in Francia. I campi utilizzati sono stati quelli in terra rossa dello Stade Français di Saint-Cloud, con la sola eccezione del 1922 quando il torneo si giocò al Royal Leopold Club di Bruxelles in Belgio. Questo torneo era aperto a tutti i giocatori dilettanti del mondo e faceva parte dei World Championships che avevano il privilegio di essere stati insigniti dalla ILTF del titolo di Major. Gli altri tornei della stessa categoria erano: il World Grass Court Championships di Wimbledon e il World Covered Court Championships giocato in varie parti del mondo. Gli U.S. Championships non facevano parte ufficialmente di questa categoria anche se ufficiosamente qualcuno lo inseriva tra i Major dell'epoca.

Il WHCC era aperto a tutti i giocatori di tutte le nazionalità a differenza del French Championships che fino al 1924 fu riservato ai soli cittadini francesi o comunque agli stranieri affiliati ad un club transalpino. Il French Championships a quei tempi si disputava in un location diversa: il Racing Club de France di Parigi.

Il WHCC non fu disputato nel 1924, quando Parigi ospitò i Giochi olimpici, e il torneo di tennis di quei giochi si disputò nel distretto di Colombes, quartiere alla periferia della città, che venne considerato come una sorta di campionato sostitutivo. Nel 1925 il torneo fu sospeso quando il Roland Garros fu aperto agli stranieri e disputato sui campi in terra rossa dello Stade Français (1925, 1927), che era stata la sede del WHCC e nel Racing Club de France (1926), che era la sede originaria del Campionato francese di tennis.[1] Dal 1928 gli Internazionali di Francia si spostarono definitivamente allo Stade Roland Garros.

  1. ^ Roland Garros: a venue open all year long. Past Winners and Draws, su fft.fr, ftt.fr. URL consultato il 7 agosto 2007 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2007).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne